- le Tracce
Tracce
“Quest’emozione che tu provi, l’essere pieno di ammirazione, è propria del filosofo; né la filosofia ha altro principio fuori di questo”
(sulla meraviglia matrice originaria della filosofia, Platone, Teeteto, 155d.)
Ciò che muove la conoscenza è la curiosità, il senso di stupore che ci fa meravigliare di fronte all’ignoto, ci spinge verso la domanda che apre alla ricerca di un significato che è connessione essenziale tra la filosofia e l’uomo. L’indagine sposta il pensiero in uno spazio temporale che non è mai lineare, pre-definito e consecutivo, il ritorno al passato non è semplicemente memoria storica di un’epoca scritta e conclusa, è evento che anima l’esperienza del nostro “qui e ora”, è interpretazione di segni che raccontano l’essere e il mondo attraverso categorie sempre nuove, che rivelano infinite tracce di contenuti che offrono risposte e stimolano ulteriori domande. Ciò che spinse al filosofare fu il desiderio di contemplare la verità, giungerne a conoscenza osservando la realtà, i fenomeni, la natura, per ricercare il principio primo e originario: l’inizio di tutte le cose, la domanda per eccellenza, il problema dell’origine, la cosmogonia. Il logos, la ragione umana, muove i concetti spostando i confini, varcando le soglie che trascendono le realtà fisiche: si apre il sentiero della metafisica, cioè proprio ciò che Aristotele pose nei suoi libri letteralmente “dopo la fisica” e che assunse subito il più rilevante significato speculativo di indagine intorno alla realtà sopra-sensibile. L’universo prima, il discorso antropologico poi: di quale natura è l’essenza umana? Cos’è la virtù? Quale felicità rappresenta il bene per l’uomo? Su quale ideale di vita buona e governo giusto si fonda una comunità politica? Cosa può definire il concetto di bello, quali i suoi canoni?
L’istanza gnoseologica, etica ed estetica permeano la filosofia, la letteratura e l’arte.
Il manufatto allora diventa uno strumento esplorativo che lavora nel e con il pensiero, che invita al comprendere e al comprendersi, che propone la riflessione sul profondo valore espressivo dell’arte che attinge dalla funzione allegorica del linguaggio la capacità di dire e di dare un senso al reale. I frammenti del passato ritornano a noi come parte di una scrittura che si arricchisce di simboli nella nostra interpretazione e ci restituisce la storia di un pensiero fecondo, quello di uomini e donne che con le loro idee hanno voluto tramandarci la loro ricerca, hanno saputo stupirsi, farsi condurre dalla meraviglia. Di fronte a noi le tracce domandano, aprono i confini, ci chiedono un ascolto che è sentimento, si offrono al circolo ermeneutico della parola e della rappresentazione in un dialogo infinito.
A cura di Monica Daccò
Heteros
tema | LE TRACCE |
titolo | Heteros |
esergo | "Quest'emozione che tu provi, l'essere pieno di ammirazione, è propria del filosofo; né la filosofia ha altro principio fuori di questo" (sulla meraviglia matrice originaria della filosofia, Platone, Teeteto, 155d.) |
data | 12/06/2016 |
supporto | |
tecnica | Bassorilievo realizzato con materiali lignei e cartonati, dipinto con medium fiammingo di Vighi |
misure | cm 40 x 50 |
Quadrilogia ARCHE' PRINCIPIO ARIA
tema | TRACCE |
titolo | PRINCIPIO ARIA (Quadrilogia ARCHE') |
esergo | Il soffio e l'Aria abbracciano il cosmo intero. (Anassimene di Mileto, sec. VI a.C.) |
data | 23/02/2014 |
supporto | |
tecnica | Bassorilievo realizzato con materiali lignei e cartonati, dipinto con medium fiammingo di Vighi |
misure | cm 18 x 24 |
Quadrilogia ARCHE' PRINCIPIO TERRA
tema | TRACCE |
titolo | TERRA (Quadrilogia ARCHE') |
esergo | In basso la Terra continua all'infinito. (Senofane di Colofone, 570 a.C.) |
data | 23/02/2014 |
supporto | |
tecnica | Bassorilievo realizzato con materiali lignei e cartonati, dipinto con medium fiammingo di Vighi |
misure | cm 18 x 24 |
Quadrilogia ARCHE' PRINCIPIO ACQUA
tema | TRACCE |
titolo | PRINCIPIO ACQUA (Quadrilogia ARCHE') |
esergo | Tutto sorregge la propria vita con l'Acqua. (Talete di Mileto, sec. VII-VI a.C.) |
data | 23/02/2014 |
supporto | |
tecnica | Bassorilievo realizzato con materiali lignei e cartonati, dipinto con medium fiammingo di Vighi |
misure | cm 18 x 24 |
Quadrilogia ARCHE' PRINCIPIO FUOCO TRASFORMAZIONE
tema | TRACCE |
titolo | PRINCIPIO FUOCO TRASFORMAZIONE (Quadrilogia ARCHE') |
esergo | Tutte le cose sono uno scambio del Fuoco e il Fuoco uno scambio di tutte le cose. (Eraclito di Efeso, sec. VI-V a.C.) |
data | 23/02/2014 |
supporto | |
tecnica | Bassorilievo realizzato con materiali lignei e cartonati, dipinto con medium fiammingo di Vighi |
misure | cm 18 x 24 |
LOGOS
tema | TRACCE |
titolo | LOGOS |
esergo | L'Aria per rarefazione diventa Fuoco, condensandosi Acqua, poi Terra e quindi Pietra. (Anassimene di Mileto, sec.VI a.C.) |
data | 23/02/2014 |
supporto | |
tecnica | Bassorilievo realizzato con materiali lignei e cartonati, dipinto con medium fiammingo di Vighi |
misure | cm 18 x 24 |
Tetraktys, il numero quaternario: 1+2+3+4=10
tema | TRACCE |
titolo | Tetraktys, il numero quaternario: 1+2+3+4=10 |
esergo | "Tutte le cose che si conoscono hanno numero, senza questo nulla sarebbe possibile pensare, né conoscere. Bisogna conoscere l'efficacia e l'essenza del numero secondo la potenza che è nella Decade, giacché essa è grande e perfetta e onnipotente e divina e principio e guida comune della vita celeste e umana" (Filolao, Fr. 4-11, 470-385 a.C.) a cura di Monica Daccò |
data | 26/02/2016 |
supporto | Tavola in legno |
tecnica | Altorilievo realizzato con materiali lignei dipinto con tecnica mista |
misure | cm 25 x 30 |
Cosmo, ordine
tema | TRACCE |
titolo | Cosmo, ordine |
esergo | "l'armonia è unità delle mescolanze concordanza delle discordanze. L'universo è uno e cominciò a generarsi dal centro verso l'alto [..]" (Filolao, Fr. 10-17, 470-385 a.C.) a cura di Monica Daccò |
data | 26/02/2016 |
supporto | Tavola in legno |
tecnica | Altorilievo realizzato con materiali lignei dipinto con tecnica mista |
misure | cm 25,4 x 30 |
Noûs, l'Intelletto
tema | TRACCE |
titolo | Noûs, l'Intelletto |
esergo | "L'intelletto è infinito e dotato di forza propria e non è mescolato con alcuna cosa, ma sta solo di per se stesso. Le altre cose hanno tutte parte di ogni cosa. (Anassagora di Clazomene, Fr. 12, 496-428 a.C.) |
data | 27/02/2016 |
supporto | Tavola in legno |
tecnica | Bassorilievo realizzato con materiali lignei e cartonati, dipinto con medium fiammingo di Vighi |
misure | cm 25 x 30 |