- il Mito
Il Mito
“Anche se non si volesse credere alla verità che nascondono, è impossibile non credere alla loro incomparabile potenza simbolica. I miti restano [..] un ponte gettato verso la trascendenza”
(E. Junger)
Esiste un nesso fondamentale tra logos e mito, tra verità e interpretazione: la filosofia ermeneutica parla di rapporto intrinseco ai due concetti. Il filosofo Luigi Pareyson (1918-1991), capostipite del pensiero ermeneutico in Italia, sviluppò nella sua ricerca una teoria sulla verità fondata sulla relazione tra soggetto-verità-interpretazione, non ci poniamo di fronte alla verità come ad un oggetto, poiché la verità è inoggettivabile e inseparabile dalla nostra interpretazione. Così nelle parole del filosofo: “L’interpretazione è il possesso mai definito di un infinito” (L. Pareyson, Verità e interpretazione). Dunque la verità è possesso, si dà come interpretazione di un infinito che siamo chiamati costantemente a svolgere. Ecco, allora, che il nesso tra verità e interpretazione fa riferimento al mito in quanto mediazione comunitaria del nostro rapporto con la verità.
Il mito è già un’interpretazione della verità, è quel luogo sorgivo in cui si radicano arte, religione e anche la stessa filosofia. È pensiero originario, rivelativo, è coscienza dell’essere nel pensiero che precede la distinzione tra razionalità e irrazionalità, è poesia, esperienza religiosa, arte.
Il mito è il luogo in cui si sedimentano le questioni esistenziali originarie, precede il logos e ne è la scaturigine. Il mito parla, attraverso un linguaggio simbolico, di una verità come fonte inesauribile il cui senso non può essere colto attraverso la ragione. “Il simbolo dà a pensare” come ci rammenta un altro grande filosofo, Paul Ricoeur: il simbolo è dono fecondo che stimola il pensiero, è latore di un senso che va sempre interpretato e ogni sua interpretazione non ne esaurisce mai la ricchezza perché diviene lo spunto di un nuovo inizio del filosofare.
Ciò che la filosofia porta alla luce con la lettura ermeneutica è la narrazione di un rapporto ontologico con l’origine, è un’interpretazione della verità come prospettiva esistenziale, è coscienza che ritorna su se stessa ed è esperienza che racconta del rapporto tra finito e infinito.
A cura di Monica Daccò
Heteros
tema | IL MITO |
titolo | Heteros |
esergo | "Anche se non si volesse credere alla verità che nascondono, è impossibile non credere alla loro incomparabile potenza simbolica. I miti restano [..] un ponte gettato verso la trascendenza" (E. Junger) |
data | 12/06/2016 |
supporto | |
tecnica | Bassorilievo realizzato con materiali lignei, dipinto con medium fiammingo di Vighi |
misure | cm 50 x 70 |
Il Gemello Prezioso
tema | IL MITO |
titolo | Il Gemello Prezioso |
esergo | "Tutti noi proviamo uno stesso dolore: essere stati sconfitti, privati del potere e del regno. Ma i nostri dèi, e quanto spetta a loro, no, non dovete toglierceli. Preferiamo morire piuttosto che abbandonare il loro culto e la loro adorazione." (Colloqui dei dodici 1524, i primi dodici francescani con alcuni sacerdoti aztechi) |
data | 16/06/2016 |
supporto | |
tecnica | Bassorilievo realizzato con materiali lignei, dipinto con medium fiammingo di Vighi |
misure | cm 30 x 40 |
Nehet, il sicomoro
tema | IL MITO |
titolo | Nehet, il sicomoro |
esergo | "Che io abbia il mio cibo presso la dea Hator, signora del sicomoro del sud. Due ne crescono alle porte del cielo, là dove Ra quotidianamente sorge" (Libro dei morti, formula 109) |
data | 26/02/2016 |
supporto | |
tecnica | Bassorilievo realizzato con materiali lignei, dipinto con medium fiammingo di Vighi |
misure | cm 30 x 40 |
Aton, il sole di Akhenaton
tema | IL MITO |
titolo | Aton, il sole di Akhenaton |
esergo | "Tu sorgi bello all'orizzonte del cielo, o Aton vivo, che hai dato inizio alla vita. Quando risplendi all'orizzonte orientale tutte le terre riempi della tua bellezza. Tu sei bello, grande, splendente, alto sopra ogni terra! I tuoi raggi abbracciano le terre, fino al limite di quello che tu hai creato [..]. La terra è nella tua mano come tu l'hai creata [..]. Tu sei la durata stessa della vita e si vive di te. Gli occhi vedono bellezza finché tu non tramonti." (Inno ad Aton, stele di Amarna, XIV sec. a.C.) |
data | 26/02/2016 |
supporto | |
tecnica | Bassorilievo realizzato con materiali lignei, dipinto con medium fiammingo di Vighi |
misure | cm 40 x 50 |
ANKH, LA CHIAVE DELLA VITA
tema | IL MITO |
titolo | Ankh, la chiave della vita |
esergo | "Apro la tua bocca perché tu possa parlare, apro i tuoi occhi perché tu veda Ra, apro le tue orecchie, così che tu possa udire la trasfigurazione, affinché tu possa usare le tue gambe per camminare, il tuo cuore e le tue braccia per difenderti dai nemici" (Libro dei morti, formula 23, il rito dell'apertura della bocca) a cura di Monica Daccò |
data | 27/02/2016 |
supporto | |
tecnica | Bassorilievo realizzato con materiali lignei, dipinto con medium fiammingo di Vighi |
misure | cm 26 x 35 |
DEMIURGO
tema | IL MITO |
titolo | DEMIURGO |
esergo | Egli era buono [..] e volle che tutte le cose divenissero simili a lui quanto potevano. [..] Componendo l'intelligenza nell'anima e l'anima nel corpo, fabbricò l'universo, affinché l'opera da lui compiuta fosse la più bella secondo natura e la più buona che si potesse. (Platone, Timeo) |
data | 23/02/2014 |
supporto | |
tecnica | Bassorilievo realizzato con materiali lignei, dipinto con medium fiammingo di Vighi |
misure | cm 18 x 24 |
MIDA
tema | IL MITO |
titolo | MIDA |
esergo | "…ricco e povero insieme, vuol sottrarsi all'opulenza e odia ciò che aveva un tempo tanto sognato. Tanta abbondanza non può colmargli la fame, arida di sete gli arde la gola e, come è giusto, inizia a odiare l'oro [..]" (Ovidio, Metamorfosi, Libro XI) |
data | 23/11/2014 |
supporto | |
tecnica | Bassorilievo realizzato con materiali lignei, dipinto con medium fiammingo di Vighi |
misure | cm 18 x 24 |